Sono state pubblicate dal #CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) le varianti alle Norme CEI 0-21 e CEI 0-16, rispettivamente:
- CEI 0-21;V2:2014-01
- CEI 0-16;V3:2014-01
Entrambe le Norme sono scaricabili gratuitamente dal sito del CEI: https://www.ceinorme.it/documenti-gratuiti/norme-cei-0-16-e-0-21/.
CEI 0-21;V2:2014-01: Contenuti rilevanti
- V2G: la V2 alla norma di connessione alle reti di bassa tensione introduce il concetto di V2G ovvero di interazione tra le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici e la rete di distribuzione. Sono definiti i capisaldi in materia di sistema di protezione di interfaccia ed erogazione di servizi di rete.
- Estensione della certificazione di un sistema di accumulo a sistemi di accumulo con caratteristiche affini: vengono definite le condizioni per le quali è possibile certificare – attraverso un iter semplificato che non richiede la ripetizione dei test – nuovi sottosistemi di accumulo (batterie) con inverter (sottosistema di conversione).
- Regolamento di esercizio: il regolamento di esercizio viene normato e negli allegati G e G-bis sono disponibili i template. Questo permetterà di razionalizzare le informazioni che i produttori dovranno mettere a disposizione al fine di consentire agli operatori di settore di avere informazioni chiare per la compilazione dei documenti richiesti da DSO.
- Sistema di Limitazione dell’Immissione (SLI): viene definita la regolamentazione della limitazione dell’immissione in rete, per adesso limitata ai sistemi monofase. Vengono forniti schemi applicativi di esempio e requisiti minimi (sia dinamici sia di accuratezza) a cui il SLI deve rispondere. Il controllore deve essere immune al primo guasto e quindi deve essere previsto un meccanismo di fall-back con invio di notifica. L’utilizzo del SLI prevede anche l’esecuzione di prove in campo per la validazione del funzionamento (una sorta di autotest del SLI). Poiché i test devono essere documentati, è presumibile che questa funzione porti allo sviluppo di funzioni integrate negli inverter.
CEI 0-16;V3:2014-01: Contenuti rilevanti
- Limite di potenza per i trasformatori MT/BT: la norma richiede al DSO di definire e comunicare al momento della richiesta di connessione, il valore della massima potenza ammessa per il singolo trasformatore e/o più trasformatori in parallelo sulla sbarra BT.
- Estensione della certificazione di un sistema di accumulo a sistemi di accumulo con caratteristiche affini: come per CEI 0-21;V2:2024-01.
- Revisione delle regolazioni del sistema di protezione dei gruppi di generazione (allegato Z).
PM Service lavorerà con i propri partner produttori per assicurare che le certificazioni aggiornate vengano messa a disposizione nei tempi previsti per l’applicazione delle nuove varianti alle Norme, secondo le disposizioni di #ARERA.