E’ ufficiale proroga alle Scadenze Superbonus: CONDOMINI

La EU propone lo stop alle auto a combustione dal 2035
9 Agosto 2021
Non perderti gli appuntamenti di Settembre!!!
1 Settembre 2021
Show all

E’ ufficiale proroga alle Scadenze Superbonus: CONDOMINI

La Gazzetta Ufficiale rende nota la Legge 101 del 1 luglio 2021 in cui si determinano le nuove scadenze relative a immobili sottoposti ad interventi di efficientamento energetico o adeguamento sismico spettanti gli incentivi statali al 110%.

Il 30 giugno 2022 è la data da prendere in considerazione come scadenza per gli edifici plurifamiliari caratterizzati da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastati, se è stato ultimato meno del 60% dei lavori. Nel caso in cui i lavori effettuati superino il 60%, invece, la scadenza fissata per poter usufruire del Superbonus è il 30 dicembre 2022.

Per quanto riguarda i condomini, in cui ricordiamo che la scadenza era fissata per il 30 giugno 2022,  la data a cui fare riferimento adesso è solo una, ovvero il 31 dicembre 2022. In questo caso, infatti, non è previsto nessun obbligo di aver ultimato una determinata percentuale dei lavori.

La situazione degli Istituti Autonomi Case Popolari, gli IACP, è ancora differente. Nel caso in cui siano stati realizzati meno del 60% dei lavori previsti la scadenza è fissata al 30 giugno 2023. Diversamente, il 31 dicembre 2023 è la data da considerare se sono stati ultimati i lavori fino al 60% dell’intervento complessivo previsto.

Le varie proroghe, appena menzionate, che si riferiscono alle spese di interventi edilizi energetici, sismici, fotovoltaici, come stabilito dal Decreto Rilancio, sono ufficiali e al momento non sono previste modifiche. Tuttavia, considerando la presenza di incentivi statali, ci si aspettano aggiornamenti e nuove proroghe.

Per saperne di più scarica “I Quaderni” dell’ANCI aggiornato al 28 luglio.