Firenze approva mozione per lo sviluppo di FV e comunità energetiche 👏👏

QCELLS: Primo brand di moduli FV ad ottenere il certificato “Quality Controlled PV”
18 Gennaio 2021
Programma Webinar SolarEdge Games 2021!!! 🕹🕹🕹
4 Febbraio 2021
Show all

Firenze approva mozione per lo sviluppo di FV e comunità energetiche 👏👏

Lo scorso giovedì 21 gennaio in Commissione Ambiente del Consiglio comunale di Firenze è stata approvata una mozione a prima firma del capogruppo del Movimento Cinque Stelle Roberto De Blasi molto importante per il futuro della città.

“Abbiamo chiesto all’amministrazione – racconta De Blasi – di promuovere nel territorio comunale di Firenze l’istallazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici pubblici, sostenendo prioritariamente le forme di configurazioni che generano benefici diretti con la riduzione dei costi in bolletta per gli utenti con maggiore disagio economico che ricadono o rischiano di ricadere nella condizione di povertà energetica”.

Una misura prevista nel decreto attuativo per l’autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e le comunità energetiche. “Il decreto Milleproroghe – sottolinea il Capogruppo pentastellato a Palazzo Vecchio – ha segnato le basi, anche in Italia, per la creazione di sistemi di autoconsumo collettivo e comunità energetiche rinnovabili. Noi chiediamo che Firenze faccia la sua parte come amministrazione precursore di questo progetto. Ringrazio per la collaborazione il Senatore Gianni Pietro Girotto Presidente della Decima Commissione permanente parlamentare (Industria, commercio, turismo) e il Coordinatore GdL Legislativo di Italia Solare, Avvocato Emilio Sani. Con questo provvedimento – conclude – potranno accedere agli incentivi e alla disponibilità di energia gratuita proveniente da fonti rinnovabili anche i cittadini che non dispongono dello spazio necessario per l’istallazione di un impianto di produzione”.

Fonte Sito Web Comune di Firenze