Sistemi d’accumulo: detrazioni anche per il Retrofit

Decreto 2 marzo 2018 – Edilizia Libera
24 aprile 2018
P.M. Service vi invita al Corso Tecnico Avanzato SolarEdge @ Reggio Emilia
18 maggio 2018

Sistemi d’accumulo: detrazioni anche per il Retrofit

P.M. Service e lieta di informarvi che l’Agenzia delle Entrare ha pubblicato nella serata del 27 aprile, la Circolare n. 7/E/2018. In questo corposo vademecum, l’Amministrazione analizza l’intero panorama delle spese detraibili e deducibili per le persone fisiche, in vista delle prossime scadenza dichiarative.

Con grande sorpresa rispetto a quanto era stato anticipato in via ufficiosa, l’Agenzia delle Entrate ha affermato – aggiungerei finalmente – che i sistemi di accumulo sono “sempre” spese detraibili (in particolare “Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio”) poiché accessorie e funzionali all’impianto fotovoltaico, e ciò indipendente dal momento di installazione del sistema di accumulo e quindi anche per quelli in retrofit.

L’Agenzia afferma: “L’installazione del sistema di accumulo su un impianto (n.d.r. fotovoltaico) dà diritto alla detrazione sia nel caso in cui tale installazione sia contestuale che successiva a quella dell’impianto fotovoltaico, configurandosi, in dette ipotesi, il sistema di accumulo come un elemento funzionalmente collegato all’impianto fotovoltaico stesso.”.

Il chiarimento può che essere positivamente accolto dal settore in quanto contribuirà allo sviluppo degli impianti ad energia solare per uso domestico, grazie ai vantaggi derivanti dall’autoconsumo.

Ricordiamo, infine, che per tutti gli interventi agevolabili effettuati a partire dal 2018, sarà da effettuare idonea comunicazione all’ENEA i cui contenuti, ad oggi, non sono stati ancora resi noti. La comunicazione sarà necessaria per la fruizione del beneficio fiscale de quo.

CIRCOLARE 7E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Buy now